prato

Le notizie storiche

La sede della Scuola Le Rose è una storica villa fiorentina, villa Frilli, appartenuta alla famiglia Bardi. Qui nel 1942 si stabilirono le Suore di San Filippo Neri di Firenze e dettero inizio ad un centro permanente di formazione e promozione culturale. La missione educativa della scuola è sempre stata, sin dalla sua fondazione, l’edificazione della “persona”, nel senso più ampio e compiuto, nel percorso della crescita.

La rete I.P.E.

La Scuola Le Rose fa parte della Rete IPE, un acronimo che sta per “Insieme Per Educare”, una rete di scuole, alcune delle quali con una storia centenaria, nata per armonizzare specifici patrimoni formativi che si ritrovano in una medesima ispirazione: i valori del Vangelo e i principi affermati nel dettato della nostra Costituzione.
Le scuole della rete IPE si propongono come “comunità educative” che coinvolgono con pari dignità docenti, allievi e genitori, ciascuno nel proprio ruolo, mirando alla valorizzazione delle capacità individuali della persona in crescita, in modo creativo e critico, nel rispetto delle linee dell’autonomia scolastica.

Progetto educativo

Il fine particolare da cui nasce la congregazione delle Suore di San Filippo Neri è sempre stata l'istruzione ed educazione Cristiana dei fanciulli e della gioventù. La casa "Le Rose" aperta dalla madre Giovanna Biondi, metteva al primo posto la formazione e l' istruzione dei bambini e dei giovani: a questo scopo dovevano servire la Scuola Materna ed Elementare serale e la scuola di lavoro. Un vero e proprio oratorio per educare i ragazzi ed i giovani al senso di responsabilità e ad aprirsi a consapevoli scelte di vita. I docenti della scuola "le Rose" continuano la missione per la quale la Scuola è sorta adeguando il metodo e le iniziative alle mutate condizioni socio-culturali. Anche oggi la scuola, frequentata da ragazzi di ogni ceto sociale, vuole essere un luogo di istruzione e di formazione perché i giovani di oggi sono più che mai bisognosi di educazione, di istruzione, di accoglienza, di chiari punti di riferimento.

Patto educativo di corresponsabilità

La scuola Le Rose propone alle famiglie degli allievi un pieno coinvolgimento nella impostazione del percorso educativo, per questo ha redatto un Piano Educativo di Corresponsabilità che tende a valorizzare il ruolo fondamentale che la famiglia deve avere.

Laboratori ed attività

Per tutti i bambini della scuola è attivo un corso di inglese svolto da insegnanti specializzate, un corso di francese, inglese madrelingua e presportiva.

La scuola è dotata di:
• Laboratorio di informatica
• Palestra
• Campo di calcio
• Ampio giardino adibito anche a parco giochi
• Ampia videoteca utilizzata a scopo ricreativo ed istruttivo
• Refettorio
• Biblioteca
• Laborarorio musicale
• Anfiteatro esterno