Scuola Primaria

La Scuola Le Rose ha una sezione di scuola primaria parificata paritaria (scuole elementari) per maschi e femmine.

Materie

Ore settimanali di insegnamento

  Classe I e II    Classe III IV V
Lingua italiana   5 5
Matematica  5 4
Scienze 2 2
Storia  2 2
Geografia 2 2
Tecnologia e informatica 1 1
Arte e immagine 2 2
Attività motorie e sportive 2 2
Musica 2 2
Religione Cattolica 2 2
Lingua straniera 2 3

 

Progetti

CARNEVALE: il giorno di martedì grasso le maestre vi accoglieranno a scuola vestite in maschera e anche voi verrete travestiti dai vostri personaggi preferiti.....faremo una grande festa tutto il giorno con coriandoli e stelle filanti, e aspetteremo i genitori per fare merenda tutti insieme.......saranno vestiti anche loro;-)???!!! (progetto comune Infanzia e Primaria )

GRANDE FESTA DEL CAMPINO: a giugno festeggiamo la fine della scuola tutti insieme. Il momento dove la nostra grande famiglia composta da suore, maestre, genitori alunni e ex alunni si ritrova per stare insieme all’insegna del divertimento e gioia. (progetto comune Infanzia e Primaria)

LA SCRITTURA CUNEIFORME: Su una tavoletta d’argilla, con uno stilo imprimeremo un’iscrizione con i caratteri cuneiformi originali.

UN GIORNO DA SCRIBA: FABBRICHIAMO UN PAPIRO EGIZIO: Con nastro adesivo e carta realizzeremo un papiro, che decoreremo alla maniera egiziana e utilizzando i segni alfabetici del geroglifico egizio scriveremo il nostro nome nel cartiglio.

LA GALLERIA PALATINA (uscita): Come è fatto un museo? Come si leggono i quadri? Le magnifiche sale di Palazzo Pitti affrescate e arredate come al tempo dei Granduchi sono il luogo più adatto per far nascere nei bambini l’interesse per l’arte.

LA MATEMATICA E’ BELLISSIMA: La natura e l’arte ci mostrano il fascino di numeri, forme geometriche e simmetrie.

UN FIORE VISTO DA QUI: Trasformarsi in pittori-scienziati imparando da Leonardo.

SIMMETRIE ALLA PROVA: Con carta, forbici e colla creiamo forme ordinate e armoniose ispirate a fiori, farfalle e fiocchi di neve.

PROGETTO ARTE: Far conoscere l’arte tra “passato e presente” prendendo come punto di riferimento due grandi artisti fondamentali ma diversi tra loro. Il Beato Angelico con visita al museo di San Marco e Picasso in collaborazione con Palazzo Strozzi.

PROGETTO STORIA: Approfondimento della Preistoria attraverso esperienze concrete e stimolanti, in collaborazione con gli Amici dei Musei di Firenze. Due laboratori manuali sulla Preistoria; il "la pittura dell’uomo preistorico" e “Moda della Preistoria”. Vivremo e ricreeremo direttamente in classe la vita dei nostri progenitori.

PROGETTO FATTORIA DIDATTICA: In collaborazione con la Fattoria didattica di Maiano il bambino scopre con mano tante cose nuove o viste prima solo sui libri. Ci si sporca le mani di terra, si raccolgono frutti e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati e rari, si fanno carezze agli animali in carne e ossa della “vecchia fattoria”.

PROGETTO AMBIENTE: Il consumo consapevole è fondamentale per la vita degli esseri viventi. Durante due incontri in classe in collaborazione con Unicoop Firenze rifletteremo sull’importanza dello smaltimento e del riutilizzo dei rifiuti per tutti gli organismi viventi, cercando così di favorire comportamenti sostenibili rispetto all’ambiente. 

TEATRO IN CLASSE: Imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, i bambini saranno coinvolti insieme ai compagni in attività che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona con una maggiore disponibilità nella comunicazione. Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune. Il progetto interessa tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia e tutte le classi della scuola Primaria. Lo spettacolo finale si svolge nel mese di Dicembre al Teatro di Impruneta.

STAR PARTY: Il progetto prevede lo sviluppo delle prime conoscenze astronomiche ed è realizzato con L’osservatorio di Torre Luciana. Comprende delle lezioni in classe e due “Star Party" all’osservatorio con lezione in aula e osservazione diretta e festa di fine progetto con i genitori.

PRESTA LIBRO: La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente. In collaborazione con le Biblioteche del territorio il progetto si propone di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.  Giornata finale in occasione della giornata del libro il 23 Aprile. (processo continuo scuola dell’infanzia e primaria)

SIAMO TUTTI POETI: Progetto che coinvolge gli alunni dalla prima alla quinta per educarli alla scoperta del testo poetico come espressione di sé e delle proprie emozioni.  Vengono premiati gli elaborati migliori durate il saggio finale di Musica.


Progetti in collaborazione con: Amici dei musei, Misericordia del Galluzzo, Chiavi della città, Circolo scacchi Vie Nuove, Osservatorio Torre Luciana.

Orari

La scuola Primaria è aperta dal Lunedì al Venerdì con il seguente orario:
Lunedì, Martedì e Giovedì 8:30 - 16:00
Mercoledì e Venerdì 8:30 - 13:00

Il Mercoledì e il Venerdì è disponibile il servizio di doposcuola fino alle ore 16:00 in cui i ragazzi possono svolgere le lezioni per casa, e frequentare alcuni laboratori extracurricolari o di attività sportiva organizzati dalla scuola.

Per un orario più flessibile è disponibile un doppio servizio di prescuola e doposcuola, garantito dalla costante presenza delle Suore dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Orari più estesi sono possibili in base alle esigenze dei genitori.